LA SICILIA CON GLI OCCHI DI DIRK


Mi è capitato di ospitare, nella mia piccola casa-vacanze di Vittoria (nella parte sud est della Sicilia) un fotografo belga un po' originale, Dirk.

Qualche anno prima, aveva deciso di lasciare il suo lavoro, vendere tutti i suoi beni e fare per un po' il giramondo in Europa, per scovare posti interessanti fuori dai circuiti tradizionali dei tour turistici. 

Viaggiava in autobus e giunto a Vittoria, si era mosso sempre a piedi, facendo anche lunghi percorsi, come quello attraverso la Valle del fiume Ippari, che si snoda per una decina di chilometri fino al mare di Scoglitti. 

Un mese dopo è ripartito per un' altra tappa del suo viaggio e, qualche settimana dopo, mi ha fatto il regalo di inviarmi le sue foto, quelle che aveva fatto in questa parte di Sicilia durante il suo soggiorno.

Ve ne propongo qui una selezione perché mi sono particolarmente piaciute: credo Dirk abbia saputo cogliere molto bene certe caratteristiche peculiari della nostra terra, e la poesia di certi scorci nasce forse dal contrasto tra la bellezza aspra di alcuni paesaggi, la vetusta` di talune architetture e la morbidezza della luce settembrina, o della luce dorata in notturna. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione