News — Ceramiche artistiche RSS



La Rosa dei Venti

Conoscere i venti, e quindi riconoscerli e distinguerli quando soffiano, mi ha sempre affascinato. Ho imparato a riconoscerli anche dai profumi che portano nelle diverse stagioni. Mi piace anche capire la direzione dei punti cardinali rispetto alla mia: è un modo per posizionarsi nell'universo e sentire di esserne un tutt'uno.

Weiterlesen



La vera storia delle Teste di Moro

UNA STORIA DI AMORE ETERNO  La Testa di Moro è un oggetto caratteristico della tradizione siciliana. Si tratta di un vaso  in ceramica dipinta a mano utilizzato come ornamento che raffigura il volto di un Moro e talvolta di una giovane donna di bell'aspetto.  Si trovano esposte quasi sempre in coppia sui balconi delle case siciliane, ai lati delle assolate terrazze nelle ville di campagna, ma anche come oggetti pregiati all'interno delle case nelle città dell'Italia e del mondo.  Le Teste di Moro sono diventate oggi un emblema della Sicilia. Piacciono ai siciliani, ma anche a tutti gli italiani e ai turisti stranieri, che vedono in esse una espressione artistica caratteristica della nostra terra.  Oggi la Testa di Moro è un...

Weiterlesen




POLIFEMO

Die Mythen der mediterranen Tradition werden hier in einer Sammlung voller Vorschläge und Charme reproduziert, die aus einer künstlerischen Keramik hergestellt wurde, die sich durch die Eleganz der Formen und der leuchtenden Farben auszeichnet. Heute präsentieren wir Ihnen Polyphem, der Zyklopensohn von Poseidon, nach der von Homer erzählten Version. Die Griechen lokalisierten das Land der Zyklopen, gigantische einäugige Gottheiten, am Fuße des Ätna in Sizilien.

Weiterlesen